Romain Garioud

Romain Garioud è stato premiato in concorsi internazionali di prestigio come Ciajkovskij di Mosca (2001) e Rostropovitch di Parigi (2002), è anche vincitore del secondo premio al concorso Vina del Mar in Cile nel 2002.

Si è diplomato al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi con un primo premio in violoncello (1997) e musica da camera (1998). Conosciuto per il suo suono eccezionale e il senso del fraseggio, Romain Garioud ha avuto il privilegio di lavorare con violinisti così famosi come Philippe Muller, Anner Bylsma, Natalia Chakovskaia, Steven Isserlis …

Romain Garioud ha vinto premi Mécénat Société Générale e Fondation Meyer. Nel 2002, è stato ‘Révélation’ di ADAMI (istituzione nazionale francese per musicisti professionisti). La sua carriera si ampliò notevolmente e fu invitato ad esibirsi oa tenere corsi di perfezionamento in molte sedi di musica classica in Europa (Festival dell’Orangerie de Sceaux in Francia, Colonges-Bellerive e Amadeus in Svizzera, Mantova in Italia ….), E , più recentemente, in Cina e in Sud America.

Nell’ottobre 2013, ha suonato il concerto per violoncello di Lutoslawsly per il festival di Yuri Bashmet di Minsk, con l’orchestra televisiva. A giugno 2016, è invitato a suonare per il “Marta Argerich Project”, a Lugano e ha sostituito Natalia Gutman nel 1 ° Concerto per violoncello di Shostakovitch con l’orchestra «Casa da Musica» di Porto (Portogallo).

Ha suonato con direttori come Christoph Eschenbach (Orchestre de Paris), Jean-Marc Burfin (Orchestra Metropolitan di Lisbona) Stéphane Cardon o Volodymir Sirenko (Nazionale dell’Ucraina) e con prestigiosi partner di musica da camera come Mstislav Rostropovitch, Gilles Apap, Dora Schwarzberg, Pavel Gililov, Bernd Glemser, Andre Jussow, Philippe Entremont, Menahem Presler, Florent Héau, Eric Le Sage … nelle più famose sale da concerto, Musikverein e Konzerthaus Wien, Berlin Philharmonie. Molti dei suoi concerti sono stati registrati da Radio France o Music TV via cavo Mezzo.

Romain Garioud è pronto a difendere un repertorio eclettico. Nella musica da camera e nelle sue esibizioni come solista, è guidato da una vera passione per lo scambio.

Nel novembre 2005, Romain Garioud vince il 1 ° premio del violoncello internazionale di Bucchi Concorrenza. Dal 2014 è membro fondatore del Trio “Dorogi”, con la violinista Dora Schwarzberg e il pianista Giuliano Mazzoccante e, nel 2016, del “Vesna Ensemble” con la violinista Natalia Prishepenko.

Suona un violoncello eccezionale di Nicolai Gagliano del 1760, generosamente prestato da Gabriele e Michael Andreae-Jäckering.