Nora Romanoff

Sin da giovanissima, la violinista Nora Romanoff si esibisce in tutto il mondo come solista e in formazioni cameristiche in prestigiose sale da concerto come il Festival di Salisburgo, la Vienna Konzerthaus, il Theatro Colon di Buenos Aires, la Salle Pleyel a Parigi, il Musikverein di Vienna, il Progetto Martha Argerich a Lugano, Les Classiques de Villars, il Festival Andrey Sacharov e Valdres Sommersinfoni, tra molti altri. Come camerista ha suonato da parte musicisti stellari come Martha Argerich, Mischa Maisky, Gabriela Montero, Lylia Zilberstein, Renaud Capucon, Gavriel Lipkind e molti altri. Come solista si è esibita con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra da camera di Zagabria, l’Orchestra Filarmonica di Bacau, la Kristiansand Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Irkutsk e l’argentina Camerata Bariloche.

Nata nel 1985 a New York e trasferitasi a Vienna in giovane età, Nora entrò in contatto con artisti come Isaac Stern, Martha Argerich, Mstislav Rostropovitch, Zubin Mehta, Yehudi Menuhin e Valentin Berlinsky, che furono importanti guide d’ispirazione nel suo sviluppo formativo. All’età di sei anni ha iniziato a suonare il violino sotto la guida di sua madre Dora Schwarzberg. Ha fatto il suo debutto come solista al Konzerthaus di Vienna all’età di 11 anni.

Dal 2002 Nora si dedica alla viola e presto inizia il suo percorso come solista e appassionata di musica da camera. Il suo attuale repertorio comprende un’abbondante quantità di composizioni, che vanno dalla musica antica a quella contemporanea. Yuri Bashmet, Hatto Bayerle, Michael Kugel, Thomas Kakuska, Johannes Meissl e Igor Sulyga sono tra i suoi maestri e mentori. Dal 2014 porta una “magistra artium” all’Università di musica e arti dello spettacolo, Vienna.

È stata vincitrice di numerosi premi internazionali in Italia, Austria e Croazia ed è stata per molti anni artista della Fondazione Yehudi Menuhin “Live Music Now” a Vienna.
Nora Romanoff è uno dei musicisti principali del “Podium Festival Esslingen”, che si è affermato come uno dei festival di musica da camera più innovativi e di successo in Europa. È stata co-fondatrice del Podium Festival Mödling ed è co-direttore artistico del Podium Brijuni / Fazana, che si svolgerà in Croazia nell’estate 2015.

Nora è membro dell’ensemble LUX, un quartetto d’archi affermato che si è specializzato nello spettacolo del repertorio contemporaneo. Il quartetto si è esibito insieme all’ensemble teatrale di “Schauspielhaus Vienna” durante la stagione 2014/15.

EMI Classics ha pubblicato 10 dischi con la sua partecipazione, registrati dal vivo dal “Progetto Martha Argerich”, alcuni dei quali hanno ricevuto nomination ai “Grammy”. Ha inoltre registrato per Gramola e Naxos.

Nora suona una Viola Pallotta del 1790, che le è stata generosamente donata dal compianto Lady Magaret Kagan.